Nuova Uscita Galleria Uffizi

L’uscita della Galleria degli Uffizi è da molti anni oggetto di dibattito e studio, si sono susseguiti idee libere e concorsi internazionali. Anche 360atelier ha voluto dire la propria “Io vorrei che l’uscita della Galleria degli Uffizi fosse…” e per questo si è interrogata per cercare una soluzione architettonica e urbanistica. Si è spontaneamente interrogata su questo tema e ha dato una propria personale risposta senza passare avanti a nessuno e ben consapevole della scelta già adottata dalla Galleria. A 360atelier piace ancora sognare e soprattutto sperimentare, immaginando qualcosa di caratteristico per ciascuno di noi.immaginando qualcosa di caratteristico per ciascuno di noi.

Il Progetto

Il plastico “Uscita degli Uffizi” @uffizigalleries , realizzato per la mostra Incursioni di architettura allo @zap_zona_aromatica_protetta , aggiunge l’elemento dell’acqua che richiama l’alluvione del 4 novembre 1966. Il modello utopistico si fonde con la città e le sue architetture e punta a delineare un luogo idilliaco, oltre il tangibile, per cullare il visitatore dopo la visita alla famosa Galleria. Uno spazio monumentale per assimilare la bellezza appena ammirata e una cornice tra presente e passato.

Il progetto è stato inoltre approfondito sul mensile di Dicembre 2021 di Quello che c’è https://360atelier.wordpress.com/2020/11/27/la-penna-di-360atelier/

In questa parte troverete le riflessioni di 360atelier condensate in due minuti che hanno dato vita a sette immagini simbolo raccolte in un unico composit grafico; esso diverrà il tema della nostra proposta progettuale per l’uscita delle Galleria degli Uffizi.

Visita la seconda parte del progetto sul nostro canale Instagram.

360atelier
Vicolo Santa Maria Maggiore
N° 1 – 50123 Firenze FI
Ingresso ZAP-Quinoa Corte interna, lato sinistro ITA

C.F.  92104990483
Sede legale Viale Vittorio Veneto 80, Prato

Pubblicato da 360 atelier APS

Associazione Promozione Sociale

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: