Grattacieli 360

Incursioni di architettura” è l’ultimo progetto firmato #360atelier che spazia dall’architettura all’attualità fino alla storia. Si tratta di un intervento artistico, realizzato per la galleria espositiva allo @zap_zona_aromatica_protetta che nasce da Firenze e per Firenze per raccontare il dopo pandemia.

Un vero e proprio skyline urbano ricco di significato. Sette grattacieli sviluppati secondo forme diverse che rappresentano il percorso esistenziale di rinascita. Così il grattacielo “Inconsapevolezza” raffigura la percezione che il singolo ha di se stesso e della propria conoscenza, “Punto di rottura” concretizza il momento di cambio di prospettiva al quale l’uomo, volente o nolente, è sottoposto.

Si arriva così a “Smarrimento” che simboleggia la nostra mente piena di paure, dubbi e nessuna certezza, una
fase quindi delicata ma che si rivelerà necessaria per giungere alla “Metabolizzazione”: il grattacielo si
compone di un involucro rigido nelle forme che rappresenta un binomio fatto di opposti come la precarietà del mutamento e la solidità che accoglie il cambiamento.

La forma piramidale di “Presa di coscienza” denota la consapevolezza maturata in seguito ad un periodo anomalo che porta alla “Relatività” rappresentata da un grattacielo che è lineare solo apparentemente; infatti, le pareti oblique dilatano l’immagine di noi stessi mettendo a confronto la realtà con quella modificata.

“Azione” è l’ultima fase del percorso per raggiungere finalmente un nuovo equilibrio e come la prima vera macchina primordiale, la vite, capace di creare movimento pur rimanendo ferma nella sua posizione, i piani del grattacielo producono energia nella loro evoluzione verso l’alto a simboleggiare l’azione umana come svolta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: